Italia e mondo

Spari a Capodanno, Pozzolo indagato per lesioni aggravate

2 gennaio 2024 | 17:56
Share0
Spari a Capodanno, Pozzolo indagato per lesioni aggravate

Dopo l’esame del guanto di paraffina per rilevare la presenza di polvere da sparo, il politico ha invocato le prerogative del suo ruolo di parlamentare per non consegnare gli abiti

BIELLA – Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d’Italia, è indagato per lesioni colpose, accensioni ed esplosioni pericolose, e omessa custodia di armi. L’indagine è stata aperta dalla procura di Biella in seguito all’incidente avvenuto la notte di Capodanno, quando una pistola da lui detenuta regolarmente è accidentalmente esplosa, ferendo un uomo a una gamba.

Pozzolo si è sottoposto allo stub, un test per rilevare i residui da sparo, ma ha rifiutato di consegnare i vestiti che indossava la notte dell’incidente. Gli investigatori stanno cercando di stabilire se il colpo sia stato effettivamente sparato da Pozzolo o da qualcun altro presente alla festa.

Il deputato ha dichiarato che il colpo è partito accidentalmente dalla pistola da lui regolarmente detenuta, ma sostiene di non essere stato lui a sparare. Le indagini proseguono, e l’esito dello stub contribuirà a chiarire la dinamica dell’incidente.

Nel frattempo, la Prefettura di Biella ha annunciato la revoca del porto d’armi per la difesa personale rilasciato a Pozzolo. La decisione di revocare il porto d’armi è presa considerando che Pozzolo risulta aver preso di recente residenza nel Biellese.