Scandiano, si finge medico di nuovo: seconda denuncia

27 gennaio 2024 | 13:03
Share0
Scandiano, si finge medico di nuovo: seconda denuncia

Un 44enne è stato di nuovo accusato, a distanza di tre mesi, di falsità materiale commessa dal privato in certificati o autorizzazioni amministrative e sostituzione di persona

SCANDIANO (Reggio Emilia) – A distanza di circa tre mesi si è nuovamente calato nei panni di un medico e si è prescritto i farmaci, con una falsa ricetta con tanto di timbro firma di un vero medico e firma falsa. Per questi motivi, con le accuse di falsità materiale commessa dal privato in certificati o autorizzazioni amministrative e sostituzione di persona, i carabinieri di Scandiano hanno denunciato alla Procura di Reggio Emilia, un 44enne residente nel comprensorio ceramico.

Il finto dottore si è presentato in farmacia a Scandiano per acquistare un medicinale. Ma il farmacista, insospettitosi per alcune discrasie rilevate nella ricetta, ha chiamato i carabinieri sospettando che il documento fosse falsificato. Quando sono arrivati, i militari hanno subito riconosciuto il 44enne, già noto in quanto denunciato per fatti analoghi ottobre dell’anno scorso.

I carabinieri hanno acquisito la ricetta con cui voleva provare a comprare un farmaco con principio attivo iscritto nella tabella delle sostanze stupefacenti e hanno accertato che era stata falsificata. Di qui la denuncia con sequestro del documento falsificato. L’uomo era già stato denunciato a ottobre dell’anno scorso dai carabinieri di Scandiano: in quel caso era stato un medico, in servizio di guardia medica del comprensorio ceramico, a denunciare che nella farmacia di Scandiano erano state consegnate tre ricette su carta bianca con il suo timbro, ma che non erano mai state emesse da lui.