Economia |
Economia
/

Saldi al via, in Emilia Romagna previsti ricavi da 450 milioni

4 gennaio 2024 | 11:15
Share0
Saldi al via, in Emilia Romagna previsti ricavi da 450 milioni

Secondo le stime di Confcommercio ogni persona spenderà circa 137 euro

REGGIO EMILIA – Lo shopping per i saldi invernali interesserà dal 5 gennaio in Emilia-Romagna oltre 1,5 milioni di famiglie e ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro d’affari di 450 milioni: sono le stime dell’ufficio studi Confcommercio regionale.

Dalle previsioni, spiega l’associazione dei commercianti, si evidenzia una tenuta della propensione al consumo, dopo un anno complesso in cui la moda ha contribuito in maniera determinante al contenimento dell’inflazione.

“Nell’ultimo mese – dice il presidente regionale Enrico Postacchini – abbiamo registrato una incoraggiante crescita di fiducia di famiglie ed imprese che va ad attenuare gli effetti negativi di una ancora elevata, seppur in calo, inflazione”. Per rafforzare la crescita “bisogna agire soprattutto sulla domanda interna, accelerando il patto fiscale annunciato dal Governo. In particolare per sostenere la presenza di negozi nel nostro tessuto urbano è importante, oltre al taglio del cuneo fiscale, introdurre un’Iva agevolata sui prodotti made in Italy, un bonus per l’acquisto di prodotti ecosostenibili ed un canone di locazione commerciale concordato tra locatori e conduttori per ridurre il peso degli affitti”, conclude. (Fonte Ansa)