Cronaca |
Cronaca
/

S. Ilario, vandali danneggiano 15 auto

25 gennaio 2024 | 10:24
Share0
S. Ilario, vandali danneggiano 15 auto

E’ successo a Calerno in via 25 Luglio: ignoti hanno rotto lunotti e finestrini di una quindicina di mezzi in sosta senza rubare nulla

S. ILARIO (Reggio Emilia) – Quindici auto sono state vandalizzate da ignoti in via 25 Luglio a Calerno di S. Ilario. Poco prima di mezzanotte i carabinieri della stazione locale, su input dell’operatore del 112, chiamato da un cittadino, sono intervenuti sul posto all’altezza del civico 108.

Lì hanno scoperto che i vandali, nelle ore precedenti, avevano rotto lunotti e finestrini di una quindicina di auto in sosta senza rubare nulla, il che rafforza l’ipotesi del raid vandalico. Sulla vicenda indagano i carabinieri per danneggiamento aggravato e continuato contro ignoti. Le telecamere, se presenti in zona, potrebbero aiutare a risalire ai vandali autori dei danneggiamenti.

Fabrizio Ferri, assessore alla sicurezza di S.Ilario, commenta: “In merito agli episodi accaduti stanotte a Calerno, siamo naturalmente solidali e vicini a chi ha subito il danneggiamento della propria auto. Dispiace in particolare che quanto accaduto sia avvenuto in una zona nella quale l’impegno dell’amministrazione, in collaborazione con Forze dell’Ordine e controllo di vicinato, aveva portato a risolvere situazioni complicate e che era stata restituita alla comunità come area assolutamente inserita in un contesto sociale sano e assolutamente non di degrado urbano. Ovviamente l’Amministrazione non è disposta a tollerare episodi come questo né ad abbassare la guardia. Insieme alle Forze dell’Ordine abbiamo già messo in atto tutte le azioni possibili per risalire ai responsabili”.

vandali

Aggiunge Davide Grazioli, comandante polizia locale Unione Val d’Enza: “La Polizia Locale, proprio per la frazione di Calerno, si adopera fattivamente con la presenza tutti i giovedì presso il locale mercato. La rapina alla farmacia del 29 maggio scorso con una pattuglia della Polizia Locale prontamente intervenuta unitamente all’Arma dei Carabinieri, è un esempio dell’efficacia del lavoro svolto: le telecamere e i varchi visionabili dalla Centrale della Polizia Locale hanno permesso di risalire entro 24 ore ai due responsabili (soggetti pregiudicati di Campegine) quindi il territorio, grazie alla nuova riorganizzazione, è presidiato al massimo delle forze disponibili. L’impegno di tutti è sempre quello di migliorare la situazione nella consapevolezza che sul tema della sicurezza gli investimenti in risorse umane e tecnologie non sono mai sufficienti”.