Pisa-Reggiana 2-2, un pareggio che sta stretto ai granata

13 gennaio 2024 | 19:07
Share0
Pisa-Reggiana 2-2, un pareggio che sta stretto ai granata

Sul possibile 3-1 è stato annullato un gol a Gondo per un suo fallo di mano dubbio. A segno Melegoni e Antiste. Prodezze di Bardi

REGGIO EMILIA – La Reggiana pareggia 2-2 contro il Pisa in trasferta, ma è un punto che le sta stretto perché, sul possibile 3-1, ai granata è stato annullato un gol di Gondo per un suo tocco di mano anche se il braccio era attaccato al corpo. La squadra di Nesta, comunque, porta a casa un buon pareggio dall’Arena Garibaldi grazie a una prodezza di Melegoni e al gol di Antiste. Da segnalare l’ottima prova di Bardi che, più volte, salva i suoi dal 3-2.

Primo tempo
La Reggiana parte forte: nella seconda ripartenza, Melegoni sblocca il punteggio con una meraviglia. La difesa nerazzurra è sbilanciata e il trequartista punta Caracciolo nell’area di rigore. Il tiro all’incrocio dei pali mette la Reggiana in vantaggio dopo 9′. La reazione del Pisa è immediata, ma al termine dello slalom di Esteves nessun compagno riesce a segnare. Al 14′, calcio di rigore per il Pisa: Mlakar incorna, un difensore reggiano tocca la palla con le mani. Valoti segna dall’angolo, 1-1.

Dopo il primo quarto d’ora, la gara si assesta. La Reggiana ha un leggero predominio, ma poche occasioni. Canestrelli e Nicolas al 34′ combinano un disastro su un calcio di punizione granatae regalano la palla ad Antiste che, di testa, segna il secondo gol granata. Prima dell’intervallo, un’altra ‘papera’ di Nicolas, su un pallone apparentemente semplice, permette di segnare a Gondo. Gol che viene annullato per un discutibile fallo di mano dell’attaccante.

Secondo tempo
Nel secondo tempo, Aquilani propone tre cambi: Arena, D’Alessandro e Calabresi dentro, Valoti, Nagy e Barbieri fuori. Il Pisa passa al 3-4-2-1. I subentrati creano pericoli. D’Alessandro, servito da Arena, calcia sul primo palo, ma Bardi respinge. Calabresi prova un diagonale rasoterra, ma il portiere si distende. Ancora Pisa al 66′ con un’azione di Esteves, ma Bardi respinge di pugni. Torregrossa e Bonfanti entrano dalla panchina e creano il 2-2: Bonfanti elude la marcatura e segna con il destro. Passano due minuti e ancora Bonfanti chiama Bardi a un intervento decisivo col sinistro. Finisce con un pareggio.

Il tabellino

Pisa-Reggiana 2-2

Pisa (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, (46′ Calabresi) Caracciolo, Canestrelli, Esteves; Marin, Nagy (46′ D’ALessandro); L. Tramoni (81′ Torregrossa), Valoti (46′ Arena), Mlakar; Moreo (69′ Bonfanti). All. Aquilani

Reggiana (3-4-2-1): Bardi; Romagna, Marcandalli, Sampirisi; Fiamozzi, Bianco (75′ Djamanca), Kabashi, Portanova (75′ Libutti); Melegoni, Antiste (75′ Crnigoj); Gondo. All. Nesta

Reti: 9′ Melegoni (R), 16′ Valoti (P) rig., 34′ Antiste (R), 82′ Bonfanti (P)

Ammoniti: Bianco (R), Canestrelli (P), Barbieri (P), Valoti (P), Marin (P), Esteves (P), Kabashi (R), D’Alessandro (P), Arena (P)

Note: arbitro Luca Zufferli; angoli 6-3 (1-1); recupero 2′ e 5′