Parma-Reggiana, pioggia di Daspo sui tifosi granata

15 gennaio 2024 | 18:52
Share0
Parma-Reggiana, pioggia di Daspo sui tifosi granata

Gli ultras reggiani colpiti dai provvedimenti sono 21: 18 sono anche stati denunciati per interruzione di pubblico servizio per aver fermato il treno a 2 chilometri da Parma

REGGIO EMILIA – Dopo i disordini causati dai tifosi durante il derby di calcio tra Parma e Reggiana del 2 settembre, sono stati adottati 26 daspo: 21 per gli ultras reggiani e 5 per i tifosi parmigiani. Di questi, 18 daspo per i reggiani sono stati emessi per il tentativo di contattare i locali prima della partita, quando un treno è stato fermato con il freno di emergenza a circa due chilometri dalla stazione. I tifosi granata sono stati anche denunciati per interruzione di pubblico servizio, travisamento, danneggiamento e l’uso di fumogeni e petardi, anche contro le Forze dell’Ordine.

I Daspo, decisi dal Questore di Parma, variano da uno a cinque anni: in tre casi è stato incluso l’obbligo di firma in concomitanza con le partite. Per altri tre reggiani, il divieto è legato all’accensione e lancio di petardi e fumogeni all’interno del campo. Analoghe misure sono state adottate per cinque tifosi parmigiani, con divieti da 2 a 5 anni, in tre casi con recidiva e con l’obbligo di firma. Questi ultimi sono responsabili di un’aggressione a uno steward all’ingresso del settore curva Nord, con pugni e spintoni e una prognosi di sette giorni.