Cronaca |
Cronaca
/

I murales abbelliscono le caserme dei carabinieri

31 gennaio 2024 | 11:38
Share0
I murales abbelliscono le caserme dei carabinieri

Dopo Cadelbosco e Guastalla realizzato un murales anche nella caserma che ospita la stazione di Gattatico dove l’autrice vive

GATTATICO (Reggio Emilia) – Dipinge murales su pareti delle caserme dei carabinieri rendendole maggiormente accoglienti per l’utenza. Questa mattina è stata presentata l’ultima opera, realizzata alla stazione carabinieri di Gattatico, firmata da Paola Cerchiara, 49enne residente a Gattatico, artista da sempre per studi e per passione che è molto legata all’Arma dei Carabinieri.

La cosa si spiega anche con il fatto che il nonno di Paola Cerchiara era maresciallo, e il fratello è stato arruolato, durante la leva, nei carabinieri. Paola dipinge per l’Arma dei carabinieri sin dal 2001 e ha già realizzato murales, tutti con soggetti carabinieri, nelle stazioni carabinieri  di Cadelbosco Sopra, Gattatico, Montecchio Emilia, S. Ilario, Monticelli Terme, nel comando compagnia di Guastalla e nei comandi Provinciali di Reggio Emilia e Parma.

L’artista ha sempre dipinto affreschi su muro, raramente su tela perchè come sostiene lei stessa ” le tele delineano un confine mentre le pareti mi danno la possibilità di spaziare”. Dichiara l’artista “Ho scelto di dipingere per l’Arma e nelle caserme perchè il mio è l’unico modo che mi permette di dare merito al lavoro svolto per il bene delle comunità svolto da tanti uomini e donne in divisa. Il nome dell’ultima opera realizzata per la stazione carabinieri di Gattatico, paese dove l’artista vive, è “Onore a voi”. Opera che accoglie i cittadini all’ingresso della caserma di Gattatico. L’autrice ha un sogno: quello di poter realizzare un giorno il calendario storico dell’Arma dei carabinieri.