Finalmente Domenica riprende di venerdì

13 gennaio 2024 | 09:23
Share0
Finalmente Domenica riprende di venerdì

Il 19 gennaio, alle 18, nella sala degli Specchi del Valli, Luigi Ferrari presenta il suo ultimo appassionante romanzo “Il Cenacolo Shakespeare”

REGGIO EMILIA – Finalmente Domenica riprende… di venerdì: il 19 gennaio infatti (ore 18) cade il primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri, il trentesimo, che porterà alla Sala degli Specchi del Teatro Municipale Valli scrittori, artisti, filosofi, giornalisti chiamati a discutere, a partire dai loro ultimi libri, di argomenti di attualità, ma anche di letteratura, storia e scienza.

In collaborazione con il Credem, gli incontri si confermano (a parte i Finalmente Domenica Off) alle 11 della domenica mattina e ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il cenacolo Shakespeare apre il nuovo ciclo: Luigi Ferrari, laureato in architettura e diplomato in composizione polifonica e analisi musicale, direttore artistico e sovrintendente in varie istituzioni teatrali e musicali in Italia, ci conduce dentro l’appassionante vicenda editoriale che consegnò al mondo, nel 1623, la prima raccolta a stampa dell’intero canone teatrale shakespeariano: il First Folio, un volume, oggi raro e preziosissimo, che raggruppa trentasei Commedie, Storie e Tragedie del Bardo. Un libro che ripropone la questione lungamente dibattuta della reale paternità delle opere attribuite al Bardo di Stratford.

Lo affianca Bruno Borghi, ex direttore dei Teatri di Reggio Emilia, nella narrazione di questo romanzo a sfondo storico, ma anche un giallo ricco di sorprendenti rivelazioni. La presentazione del libro avviene in occasione della prima de l’Otello, opera di Giuseppe Verdi, che andrà in scena da venerdì 19 gennaio al Teatro Municipale Valli.