Elezioni, Modena verso Mezzetti: De Franco traballa

12 gennaio 2024 | 15:23
Share0
Elezioni, Modena verso Mezzetti: De Franco traballa

La scelta di un uomo vicino alla Schlein nella città estense, lo metterebbe fuori dai giochi. A questo punto rimangono Massari e la Montanari

REGGIO EMILIA – Dopo mesi di stallo pare che la situazione, per quel che riguarda la scelta del candidato sindaco alle prossime elezioni, si sia sbloccata a Modena. Il nome sui cui dovrebbe essere trovato un accordo è quello di Massimo Mezzetti, 61 anni, ex assessore regionale alla cultura.

Mezzetti non ha la tessera del Pd in tasca, nonostante una vita nel Pci-Pds-Ds e poi, per qualche anno, in Sel. E’ vicino all’area Schlein, comunque, tanto che pare che sia stata una telefonata del segretario nazionale a sbloccare la situazione. Mezzetti è anche in buoni rapporti con Stefano Bonaccini, visto i sei anni passati in giunta e questo dovrebbe rassicurare l’area del partito più moderata.

Resta solo da convincere il sindaco uscente Muzzarelli. Proprio con quest’ultimo, domani o domenica, Mezzetti dovrebbe vedersi per blindare definitivamente un accordo prima degli annunci ufficiali.

Lo sblocco delle trattative a Modena su un uomo vicino alla Schlein dovrebbe portare anche a una accelerazione della scelta del candidato sindaco per le elezioni amministrative a Reggio. La scelta di Muzzarelli dovrebbe fare tramontare le speranze dell’assessore comunale Lanfranco De Franco, referente dell’area Schlein a Reggio. Un’area che, ovviamente, non può avere due candidati a Reggio e a Modena.

Toccherà quindi all’area vicino a Bonaccini scegliere il candidato sindaco. A questo punto diventa una lotta a due fra il primario Marco Massari e l’ex assessore comunale Valeria Montanari. Il nome del medico è stato speso di frequente negli ultimi mesi. Il suo problema è che appartiene all’area Schlein ed è molto di sinistra. Vero che è anche amico di Graziano Delrio e che l’area moderata lo aveva scelto come possibile candidato, ma questo avveniva quando in campo c’era ancora il nome di Lanfranco De Franco.

Ora che, dopo la probabile candidatura di Mezzetti, l’ipotesi De Franco si allontana, allora sembra anche più probabile che l’area vicino a Bonaccini scelga un candidato che la rappresenti meglio alle elezioni e questa potrebbe essere, senz’altro, Valeria Montanari. L’ex consigliere comunale ed ex assessore a Partecipazione, Agenda Digitale e Cura dei quartieri è dell’area Bonaccini (molto benvoluta negli ambienti degli ex Ds) e, attualmente, è capo dello staff dell’assessore regionale Alessio Mammi che, fra l’altro, era uno dei nomi su cui il Pd aveva puntato fin dall’inizio.

Mammi, però, aveva fatto capire che voleva restare in Regione. Ora, al suo posto, potrebbe arrivare una sua fedelissima, fin dai tempi in cui la Montanari era il suo ufficio stampa a Scandiano. Sia come sia, se a Modena la situazione si sblocca, il nome del candidato sindaco a Reggio dovrebbe arrivare presto.