Elezioni, a Reggio Emilia nasce l’asse +Europa, Iv e Psi

9 gennaio 2024 | 12:26
Share0
Elezioni, a Reggio Emilia nasce l’asse +Europa, Iv e Psi

Avviato un coordinamento per valutare alleanze nei Comuni al voto

REGGIO EMILIA – I partiti di +Europa, Psi e Italia Viva, si uniscono per fare massa in provincia di Reggio Emilia in vista delle prossime elezioni amministrative, che riguarderanno a giugno 31 Comuni del territorio. I responsabili Lorenzo Sassi, Fulvio Camellini e Maura Manghi annunciano infatti l’avvio di una “un’attività di coordinamento che li vedrà collaborare nella valutazione delle alleanze politiche”.

La “scelta dei candidati sindaci da sostenere alle elezioni e dei programmi politici sarà caratterizzata da alcuni punti imprescindibili”, sottolineano i tre partiti, mettendo in particolare l’accento su “investimenti infrastrutturali, cura e messa in sicurezza del territorio, attenzione al cambiamento demografico e ambientale, sostegno alle iniziative pubbliche e private volte all’attrazione delle competenze e dei giovani, sicurezza e valorizzazione del tessuto sociale e dei centri urbani”.

Per +Europa, Partito socialista e Iv “fondamentali saranno anche le proposte concrete che possano favorire il superamento di problematiche che da tempo coinvolgono la città e la provincia, con una precisa attenzione al mondo della cultura che deve essere strutturata sul medio e lungo periodo, integrando le iniziative della città capoluogo con quelle di tutto il territorio provinciale, anche in ottica di migliore attrattività turistica”.

Infine, “è necessario, e non più derogabile, porre una forte attenzione al mondo della sanità che è stato un punto d’eccellenza di tutta la nostra regione e che deve continuare ad esserlo”. Sassi, Manghi e Camellini concludono: “Confidiamo che su questi punti si possa aprire un dibattito ampio e aperto ai contributi di tutta la cittadinanza e delle forze politiche che si riconoscono in un percorso di rinnovamento politico sui valori del riformismo liberale e del progressismo europeo”.