Economia |
Economia
/

Ecco le nozioni di base da sapere per i principianti su Bitcoin

8 gennaio 2024 | 12:55
Share0
Ecco le nozioni di base da sapere per i principianti su Bitcoin

REGGIO EMILIA – Quando scavi nei dettagli di Bitcoin, diventa quasi una storia incredibile su come creare denaro. Anche se sembra una finzione, in realtà è la versione più conosciuta della valuta digitale in uso oggi. Per aiutarti a capire cos’è, cosa fa e come guadagnare Bitcoin, ho messo insieme questa guida completa per principianti su Bitcoin.

Prima di andare oltre, voglio solo ribadire che investire in criptovalute o token è altamente speculativo e il mercato è in gran pare non regolamentato.

Un po’ di storia del Bitcoin

Bitcoin è stata la prima criptovaluta affermata: una risorsa digitale protetta tramite crittografia e che può essere scambiata come valuta. Altre versioni di criptovaluta erano state lanciate ma mai completamente sviluppate quando Bitcoin divenne disponibile al pubblico nel 2009.

Nel 2010 qualcuno decise di vendere per la prima volta i propri Bitcoin per acquistare due pizze per 10.000 Bitcoin. Spero che la pizza fosse buona, perché se quella persona avesse tenuto quei Bitcoin, oggi varrebbero più di 100 milioni di dollari.

Nel 2011, Nakamoto ha condiviso il codice sorgente e i domini con la comunità Bitcoin e non se ne è più avuto notizia.

Cos’è davvero Bitcoin?

Bitcoin è una valuta digitale, quindi non ci sono monete da coniare o banconote da stampare. Non esiste un governo, un istituto finanziario o qualsiasi altra autorità che lo controlli, quindi è decentralizzato.

I proprietari che hanno Bitcoin nel sistema sono anonimi: non ci sono numeri di conto, nomi, numeri di previdenza sociale o qualsiasi altra caratteristica identificativa che colleghi i Bitcoin ai suoi proprietari.

Bitcoin utilizza la tecnologia blockchain e chiavi di crittografia per connettere acquirenti e venditori e spesso gli utenti usano piattaforme apposite come immediate migna, per fare il trading. E, proprio come i diamanti o l’oro, un Bitcoin viene “estratto”.

Come si “estraggono” i Bitcoin?

Le persone, o più precisamente computer estremamente potenti e ad alta intensità energetica, “estraggono” Bitcoin per crearne di più. Attualmente esistono circa 16 milioni di Bitcoin, e questo lascia solo altri 5 milioni disponibili per l’estrazione perché gli sviluppatori di Bitcoin hanno limitato la quantità a 21 milioni.

In definitiva, ogni Bitcoin può essere diviso in parti più piccole e la frazione più piccola è un centomilionesimo di Bitcoin chiamato “Satoshi”, dal nome del fondatore Nakamoto. Il processo di mining prevede che i computer risolvano un problema matematico estremamente impegnativo che diventa progressivamente più difficile nel tempo.

Ogni volta che un problema viene risolto, un blocco di Bitcoin viene elaborato e il minatore ottiene un nuovo Bitcoin. Un utente stabilisce un indirizzo Bitcoin per ricevere i Bitcoin che estrae; una sorta di casella di posta virtuale con una stringa di 27-34 numeri e lettere. A differenza di una casella di posta, l’identità dell’utente non è collegata ad essa.

Come vengono utilizzati i Bitcoin?

Oltre all’estrazione di Bitcoin, ci sono altri modi per guadagnare Bitcoin. Innanzitutto, puoi accettare Bitcoin come mezzo di pagamento per beni o servizi. Configurare il tuo portafoglio Bitcoin è semplice come configurare un conto PayPal ed è il modo in cui archivi, tieni traccia e spendi il tuo denaro digitale.

Sono gratuiti e disponibili tramite un fornitore come Coinbase. Anche se questo potrebbe richiedere più tempo di quanto valga la pena, ci sono siti Web che ti pagheranno in Bitcoin per completare determinate attività. Una volta guadagnati Bitcoin, ci sono modi per prestarli e guadagnare interessi.

Esistono anche modi per guadagnare Bitcoin attraverso il trading e recentemente i futures Bitcoin sono stati lanciati come classe di attività legittima. Inoltre, puoi scambiare la tua valuta normale con Bitcoin presso gli scambi Bitcoin.

Ci sono più di 100.000 commercianti che accettano Bitcoin per pagare qualsiasi cosa, dalle carte regalo alla pizza, e anche Overstock.com lo accetta.