Degrado, giro di vite del sindaco: altre sei ordinanze

23 gennaio 2024 | 18:52
Share0
Degrado, giro di vite del sindaco: altre sei ordinanze

Open shop di via Roma, viale 4 Novembre e via Eritrea chiusi dalle 22 alle 5: divieto di alcolici nel quadrante est del centro storico

REGGIO EMILIA – Limitazioni delle attività degli open shop H24 (o free shop) tra il parco del Popolo e la stazione centrale nelle ore notturne e il divieto di alcolici nel quadrante est del centro storico, lungo la via Emilia San Pietro e strade laterali. Sono le novità contenute in due delle sei ordinanze emanate oggi da Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, contro il degrado e per favorire la convivenza civile. Tutti i provvedimenti sono in vigore fino al prossimo 30 aprile.

La loro violazione implica una sanzione amministrativa di 300 euro. Le altre quattro ordinanze, di fatto, prorogano misure già adottate in altre zone della città negli scorsi anni: via Roma e zona dei Teatri, alcune strade e piazze del quartiere di Santa Croce, l’area della stazione centrale, via Fabio Filzi e il parcheggio Zucchi più altre strade del quadrante di porta Santo Stefano.

Queste quattro ordinanze prescrivono il divieto di consumo in spazi pubblici (eccetto che nelle distese o in concomitanza con sagre e altre manifestazioni pubbliche specifiche) di bevande alcoliche per tutto il giorno (24 ore) e la vendita da asporto delle stesse dalle 15 alle 7 del giorno seguente. I distributori degli open shop ubicati in via Roma, viale 4 Novembre e via Eritrea dovranno invece essere stoppati dalle 22 alle 5 del giorno seguente, tutti i giorni, fino al 30 aprile.