Cronaca |
Cronaca
/

Correggio, i consigli contro le truffe dei carabinieri

19 gennaio 2024 | 16:34
Share0
Correggio, i consigli contro le truffe dei carabinieri

I militari hanno incontrato gli anziani nella sala parrocchiale del circolo Anspi della frazione di San Martino Piccolo

CORREGGIO (Reggio Emilia) – I carabinieri di Correggio incontrano la cittadinanza per i consigli anti-truffe. L’altro pomeriggio, nella sala parrocchiale del circolo Anspi, della frazione di San Martino Piccolo i carabinieri della stazione locale hanno tenuto una conferenza relativa alle truffe ed i furti in danno degli anziani.

Nel corso della conferenza a cui hanno partecipato circa 70 persone, è stato illustrato ai presenti, i mezzi e i modi in uso ai ladri e truffatori che prendono di mira gli anziani. Durante l’incontro, si è cercato di far comprendere agli anziani, quali possono essere gli stratagemmi da smascherare in tempo per evitare di incorrere in potenziali truffe.

Sicuramente il consiglio più importante è quello di diffidare dagli sconosciuti, in quanto i truffatori si presentano con apparenza distinta, sorriso cordiale, massima disponibilità, al fine di conquistare la fiducia delle vittime e per introdurvisi abilmente in casa, pronti ad appropriarsi di denaro e gioielli. Dell’ingenuità approfitteranno ugualmente in strada, ostentando un’improbabile cortesia che consentirà loro di avvicinare le vittime quanto basta per far sparire il portafogli. O magari la pensione, appena usciti dalla banca o dalle poste.

Altri consigli da non dimenticare: mai dare soldi contanti o preziosi a estranei seppur si dichiarano forze dell’ordine, mai aprire agli sconosciuti nè farli entrare in casa, nessuna confidenza con sconosciuti al telefono. In ultimo e aspetto più importante, quello di non esitare di chiamare il 112. I carabinieri come le altre Forze di Polizia sono sempre pronti ad aiutare i cittadini.