Politica |
Politica
/

Coalizione Civica, assemblea su sicurezza in stazione

25 gennaio 2024 | 09:15
Share0
Coalizione Civica, assemblea su sicurezza in stazione

Martedì 6 febbraio al Binario 49 l’evento promosso dai civici con i sindaci Bini, Daviddi, Paoli e i consiglieri Fabrizio Aguzzoli e Dario De Lucia

REGGIO EMILIA – “Ogni persona ha diritto a vivere e lavorare in una comunità sicura e per questo la legalità va riaffermata senza titubanze. Bisogna superare la visione di una parte politica per cui il problema sicurezza a Reggio Emilia non esiste e l’altra per cui non bisogna uscire di casa, il tema va affrontato con oggettività senza tifoserie e soprattutto dobbiamo parlare dell’infiltrazione mafiose e degli ecoreati”.

Lo dicono gli organizzatori della serata che si svolgerà martedì 6 febbraio alle 21 al Binario 49 in Via Turri 49 a Reggio Emilia.

E continuano: “In Emilia-Romagna nel 2022 ci sono stati 1.923 furti e 47 rapine ogni 100mila cittadini e siamo rispettivamente la terza e quinta regione più colpita in Italia e Reggio Emilia una delle provincie più bersagliata. Questo ci dice il “Rapporto intersettoriale sulla criminalità predatoria” curato dal Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno e dalla Associazione Bancaria Italiana – ABI. Siamo inoltre preoccupati da un altro dato: l’aumento di questi comportamenti illegali in città ha portato nel 2023 ben 87.429 chiamate al 113 a Reggio Emilia.”

All’evento promosso da Coalizione Civica, Bagnolo Via e Noi per Casalgrande potranno partecipare e parlare tutti i cittadini in maniera libera. Saranno presenti i consiglieri di Coalizione Civica Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli. Per l’occasione interverranno tre sindaci civici: Enrico Bini, sindaco di Castelnovo ne’ Monti, Giuseppe Daviddi, sindaco di Casalgrande, e Gianluca Paoli, sindaco di Bagnolo in Piano. Amministratori molto impegnati sul tema legalità che presenteranno le buone pratiche messe in pratica nei propri comuni e per Reggio Emilia sarà presentata la proposta dell’Osservatorio della Legalità.

L’evento sarà moderato da Benedetta Salsi giornalista de Il Resto del Carlino. L’ingresso e libero, ma si consiglia di prenotare il proprio posto scrivendo una mail a partecipa@coalizionecivica.re o mandando un messaggio whatsapp a Vittorio al 345 142 7955

Hanno detto gli organizzatori: “E’ necessaria l’implementazione di solide regole di controllo del territorio per proteggersi da infiltrazioni malavitose. La lotta contro la corruzione e le mafie è essenziale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità. Un governo basato sulla legalità è il fondamento per un progresso sano e duraturo. Si vuole promuovere la logica della responsabilizzazione anziché quella della mera prescrizione, rafforzando la trasparenza e la rendicontabilità delle azioni dei rappresentanti politici e amministrativi. Questo contribuisce concretamente al perseguimento degli interessi collettivi, prevenendo e contrastando fenomeni come la corruzione e le mafie. In questo processo, il ruolo dei cittadini è fondamentale: una partecipazione attiva e vigile allontana la logica della delega e della rivendicazione. La partecipazione democratica è essenziale per rafforzare la fiducia e la credibilità delle istituzioni, soprattutto in un momento in cui si registra un aumento dell’astensionismo elettorale”.