Italia e mondo

Cina, gettarono 2 bambini giù da un grattacielo: giustiziati

31 gennaio 2024 | 14:33
Share0
Cina, gettarono 2 bambini giù da un grattacielo: giustiziati

I piccoli erano ritenuti di ostacolo al matrimonio del padre con la nuova compagna. Il caso di cronaca del 2020 causò indignazione internazionale

ROMALa Cina ha eseguito la pena di morte per una coppia colpevole di aver gettato due bambini da un grattacielo nel 2020, un caso che aveva suscitato grande indignazione. Zhang Bo e Ye Chengchen sono stati ritenuti responsabili della morte di una bambina di due anni e di un bambino di uno.

Zhang, il padre dei bambini, aveva avviato una relazione con Ye senza rivelare di essere già sposato e con figli. Per “rimuovere” i bambini dalla loro vita, considerati ostacoli al matrimonio, hanno pianificato di ucciderli simulando una caduta accidentale. Zhang ha gettato i bambini dalla finestra mentre la madre era assente. La coppia è stata condannata a morte nel dicembre 2023 e l’esecuzione è avvenuta oggi.

Questa notizia è arrivata insieme all’esecuzione di Wu Xieyu, condannato per aver ucciso sua madre nel 2015. La Cina non pubblica dati sulle esecuzioni, ma Amnesty International stima che sia uno dei paesi con più esecuzioni al mondo, principalmente per reati come traffico di droga, corruzione e omicidio, utilizzando spesso l’iniezione letale.