Cronaca |
Cronaca
/

Cavriago, furto di energia elettrica: 8 nomadi denunciati

22 gennaio 2024 | 11:01
Share0
Cavriago, furto di energia elettrica: 8 nomadi denunciati

Sono accusati di furto aggravato dopo che avevano rubato energia elettrica per rifornire le case mobili e i caravan nella campina dove abitano

CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Otto nomadi sono stati denunciati dai carabinieri di Cavriago, per furto aggravato, dopo che avevano rubato energia elettrica per rifornire le case mobili e i caravan nella campina dove abitano. Avevano montato due contatori elettrici su un palo della linea elettrica pubblica, allacciati alla rete elettrica principale mediante due cavi in rame, con ulteriori due cavi in uscita che attraversavano la strada grazie a un tirante guida un acciaio.

I cavi raggiungevano un’area cortiliva con alcune case mobili e alcuni caravan abitati che, grazie allo stratagemma, beneficiavano dell’elettricità a gratis o, meglio, a spese della società erogatrice dell’energia. Ad accertarlo sono stati i carabinieri della stazione di Cavriago che hanno eseguito gli accertamenti su richiesta dei tecnici della società distributrice, insospettitisi per l’anomala presenza dei contatori nel palo della rete pubblica.

Sono state denunciate otto persone risultate beneficiare dell’energia elettrica rubata: una 62enne, un 47enne, una 42enne, una 20enne, un 31enne, una 30enne, un 38enne e una 35enne tutti residenti a Cavriago nell’area controllata. Sono in corso ulteriori accertamenti per quantificare l’energia sottratta, stimare il danno e stabilire da quando tale illecita condotta andava avanti.