Casa Manfredi, prorogato termine concorso di idee

22 gennaio 2024 | 15:55
Share0
Casa Manfredi, prorogato termine concorso di idee

Per la conservazione del murales dedicato ai partigiani e la riqualificazione dell’area esterna c’è tempo fino al 15 febbraio

REGGIO EMILIA – Rimarrà aperto fino a giovedì 15 febbraio, invece che fino al 31 gennaio, il concorso di idee per la conservazione del murales dedicato ai partigiani e la riqualificazione dell’area esterna di Casa Manfredi a Villa Sesso, dove vissero i fratelli Manfredi martiri della Resistenza.

Il concorso – promosso dall’Anpi reggiana e con il contributo del Comune nell’ambito del “l’accordo di cittadinanza” firmato coi residenti del quartiere – è a procedura aperta, ma i progetti dovranno ipotizzare la realizzazione di un parco didattico che comprenda anche 25 piante a cui assegnare il nome di ciascuna vittima. La partecipazione è riservata ad architetti e ingegneri che non abbiano compiuto 36 anni prima della chiusura dei termini di iscrizione.

E’ possibile partecipare individualmente o in gruppo presentando un solo progetto. Ai primi tre classificati verrà assegnato un premio di 2.000 euro ciascuno. I risultati della selezione saranno pubblicati a partire dal 12 marzo prossimo sui siti web dell’associazione partigiani e del Comune. Il murales che campeggia sulla facciata nord della casa (acquisita di recente dall’amministrazione comunale) e visibile dall’autostrada è stato inaugurato a fine settembre del 2020.