Politica |
Politica
/

Candidato sindaco, la parola all’assemblea cittadina del Pd

30 gennaio 2024 | 17:12
Share0
Candidato sindaco, la parola all’assemblea cittadina del Pd

Entro la prossima settimana l’organo si riunirà e deciderà se convergere su un nome, oppure se decretare le primarie. Ecco quante firme servono

REGGIO EMILIA – La settimana prossima si riunirà l’assemblea cittadina del Pd per fare il punto sul candidato sindaco di Reggio Emilia. La scelta pare essere fra due nomi: quello di Marco Massari, primario del Santa Maria Nuova o di Lanfranco De Franco, assessore della giunta Vecchi.

L’assemblea cittadina dovrà decidere quale dei due sarà il candidato sindaco del centrosinistra o, in subordine, decretare le primarie che saranno di coalizione. Per questo passaggio, tuttavia, è necessario che chi vuole le primarie raccolga una certa percentuale di firme.

Il candidato che, in questo momento, potrebbe richiederle è solo De Franco. Massari, infatti, ha detto che lui non parteciperebbe alle primarie di coalizione. Servono o il 30% degli iscritti al Pd della città, ovvero 350-400 firme, oppure il 35% dei membri dell’assemblea cittadina del Pd, ovvero 43 firme. Bisognerà capire se De Franco vorrà andare alla conta e se ha i numeri per farlo. Si vedrà la prossima settimana.