Bagnolo, la Pizzetti accusa: “Censurata dal consigliere Benati”

2 gennaio 2024 | 15:42
Share0
Bagnolo, la Pizzetti accusa: “Censurata dal consigliere Benati”

La giornalista, direttrice del periodico Bagnolottanta: “Mi ha esclusa da una chat ambientalista dopo che ho scritto di un’altra associazione che si occupa degli stessi temi”

BAGNOLO (Reggio Emilia) – Katia Pizzetti, giornalista ed ex consigliere comunale di Bagnolo, direttrice del periodico Bagnolottanta, denuncia un “atto antidemocratico e censorio” del consigliere comunale Gabriele Benati della lista Bagnolo Viva.

Scrive la Pizzetti: “Il consigliere Gabriele Benati mi ha rimossa dalla chat di ‘Bagnolo Ripuliamoci’ dopo l’uscita sul periodico Bagnolottanta, di cui sono direttore, dell’articolo in merito alla nascita della sezione locale di Plastic Free, Odv nazionale”.

Nel 2021 era nato “Bagnolo Ripuliamoci” e la giornalista ne aveva dato notizia su Bagnolottanta. Nello stesso periodo si era costituita la chat WhatsApp di cui, uno degli amministratori, è il consigliere Benati e la Pizzetti vi era stata inserita.

Ma oggi non sarebbe più così. Scrive la giornalista: “Vengo rimossa dal consigliere il 30 dicembre dopo l’uscita dell’articolo di Plastic Free. Contatto Benati per avere spiegazioni che risponde ai messaggi adducendo motivazioni senza fondamento e anche false come ad esempio: ‘…..Dai spazio ai primi tre gatti’ riferendosi all’iniziativa di Plastic Free nel novembre scorso. Ho contattato il sindaco Paoli (nella cui lista è stato eletto Benati, ndr) per metterlo al corrente di quanto accaduto, ma, ad oggi, non ho ricevuto risposta”.

Conclude la Pizzetti: “Qui siamo di fronte alla censura di un giornalista direttore di un giornale e ad un politico che stabilisce lui chi si deve occupare dell’ambiente e della tutela del territorio”.