Sicurezza |
Altre news
/

Viale IV Novembre, rinnovata l’illuminazione

6 dicembre 2023 | 17:11
Share0
Viale IV Novembre, rinnovata l’illuminazione

I 23 punti luce sono stati sostituiti con lampade a led che sono più potenti del 25%

REGGIO EMILIA – Riqualificare gli spazi urbani per arginare il degrado sociale. È la politica perseguita dal Comune di Reggio Emilia che, nella zona “calda” della stazione, ha rinnovato il sistema di illuminazione di viale IV Novembre. L’intervento appena terminato ha visto in particolare l’implementazione delle 23 lanterne esistenti con un nuovo e innovativo sistema di illuminazione a led che ha permesso di aggiornare i corpi illuminanti senza sostituirli.

Le lanterne così rinnovate garantiranno un flusso luminoso uscente superiore del 25% rispetto al modello precedente, con un incremento di potenza quasi nullo. La particolare ottica dei punti luce (cosiddetta rotosimmetrica) garantirà inoltre ottimi livelli di illuminamento sia sulla carreggiata, sia sulle due aree pedonali presenti lungo il viale. Anche le piste ciclopedonali che affiancano la carreggiata ottengono quindi più luce.

Per garantire i massimi livelli di sicurezza durante tutte le fasce notturne, infine, ai nuovi apparecchi non è stato installato alcun tipo di profilo di riduzione del flusso luminoso. In parallelo si è provveduto alla potatura degli alberi presenti lungo il viale in modo che le piante non ostacolino la luce dei lampioni o le telecamere di sorveglianza installate in zona.