Cronaca |
Cronaca
/

Via Emilia San Pietro in balia della microcriminalità

1 dicembre 2023 | 11:40
Share0
Via Emilia San Pietro in balia della microcriminalità

Nella notte tra ieri e mercoledì, una banda ha tentato l’irruzione in una decina di negozi e in un palazzo

REGGIO EMILIA – Il quartiere delimitato da via Emilia San Pietro, via Giorgione, via San Martino e San Girolamo è afflitto da una crescente microcriminalità. Nella notte tra ieri e mercoledì, una banda ha tentato l’irruzione in una decina di negozi e in un palazzo, causando danni economici e diffondendo malcontento e timore di aggressioni fra i cittadini della zona.

Serrature manomesse, infissi forzati e vetrine spaccate hanno portato a denunce in questura da parte dei cittadini che chiedono un maggiore presidio delle forze dell’ordine. A essere colpiti sono stati diversi esercizi commerciali, tra cui il Forno Spallanzani e l’ortofrutta Ruggerini, lo studio di estetica e pilates Via Giorgione, il bar, la scuola d’inglese Kids&Us e la parrucchiera Ludo. Si tratta di colpi che vengono attribuiti a una gang che frequenta la zona retrostante il supermercato Carrefour.

via giorgione

Gli esercenti, costantemente alle prese con lo spaccio e il consumo di droga, lamentano episodi di vandalismo e molestie nei confronti dei residenti e delle clienti. Le richieste di intervento all’Amministrazione, comprese petizioni per una maggiore illuminazione nelle aree d’ombra frequentate dai tossici, sono numerose.

Il degrado emergente ha spinto gli esercenti a chiedere un intervento deciso, sottolineando la necessità di ascolto da parte dell’amministrazione locale. Alcuni lamentano perdite economiche a causa degli atti vandalici, mentre altri sottolineano la mancanza di sicurezza.