Unindustria: “Lavorare insieme a sfide futuro”

12 dicembre 2023 | 19:13
Share0
Unindustria: “Lavorare insieme a sfide futuro”

La presidente Anceschi: “Insieme possiamo superare i limiti individuali e aprire nuove strade per affrontare le sfide di un mondo che cambia”

REGGIO EMILIA – “Questa sera, in amicizia e con spirito di collaborazione, dobbiamo guardarci allo specchio non per rivendicare i rispettivi primati amministrativi ed economici, bensì per affrontare la sfida di un futuro che si presenta difficile”.

Lo dice Roberta Anceschi, presidente di Unindustria Reggio Emilia, nel suo intervento all’incontro di fine anno dell’associazione di categoria che, dopo l’appuntamento in montagna dell’anno scorso (a Castelnovo Monti), si svolge questa sera in città (nell’atelier di “Ruote da sogno”) e si terrà nel 2025 a Guastalla, nella Bassa.

Anceschi mette in particolare l’accento sugli aspetti più critici emersi in controluce da una ricerca commissionata dalla stessa associazione: “Polarizzazione tra i cittadini, crescita della percezione di insicurezza, aumento del disagio sociale, difficoltà di integrazione e perdurante crisi delle attività commerciali minori”.

Questa, aggiunge la presidente di Unindustria, “ovviamente è solo una parte della sua realtà e, tuttavia, è proprio su di essa che dobbiamo impegnarci per affermare una media città di rango, centrale alla Pianura Padana, universitaria, eccellente nella sanità, ricca di imprese e multinazionali tascabili, ospitale e autenticamente attrattiva. Insomma, conclude la numero uno degli industriali reggiani “è lavorando insieme che possiamo superare i limiti individuali e aprire nuove strade per affrontare le sfide di un mondo che cambia”.