Italia e mondo

Tivoli, incendio all’ospedale: tre morti

9 dicembre 2023 | 08:42
Share0
Tivoli, incendio all’ospedale: tre morti

Le vittime sono tre pazienti ultraottantenni. Oltre 200 pazienti evacuati, anche bambini. Degenti non gravi trasferiti nella palestra comunale

ROMA – Un grave incendio è scoppiato nell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, alle porte di Roma, intorno alle 22,30 di ieri. Purtroppo, tre persone anziane, due uomini e due donne, hanno perso la vita. Le vittime sono state scoperte nei reparti di Cardiologia e Medicina durante l’intervento dei vigili del fuoco.

Ci sono anche due feriti in gravi condizioni, mentre oltre 200 pazienti, inclusi sette bambini, sono stati evacuati. I pazienti più gravi sono stati trasferiti immediatamente in altri ospedali, mentre quelli meno gravi sono stati temporaneamente alloggiati nella vicina palestra comunale Maramotti, in attesa di essere trasferiti in altre strutture. L’incendio è stato spento solo nella tarda nottata.

Le vittime sono tre pazienti ultraottantenni: Romeo Sanna e Pierina Di Giacomo, entrambi di 86 anni, e Giuseppina Virginia Facca, 83 anni. Oltre alle vittime, ci sono stati feriti e tutti i 193 pazienti presenti nell’ospedale sono stati evacuati, compresi sette bambini e una donna incinta.

Tivoli

Le cause dell’incendio sono ancora da chiarire, ma sembra che sia stato generato dai rifiuti stoccati all’esterno dell’ospedale. Il procuratore Francesco Menditto ha escluso al momento la pista dolosa, ma sono in corso approfondimenti per comprendere se ci siano stati errori o inadempienze legate all’incendio.

Gli investigatori stanno raccogliendo prove e visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza. In particolare, verrà esaminato anche il sistema antincendio dell’ospedale per determinare se ci siano stati malfunzionamenti o inadeguatezze.

Tivoli

L’incendio ha sollevato questioni sulla sicurezza antincendio e sulle procedure di evacuazione. I sindacati hanno segnalato che potrebbe non essere stato attivo il personale di guardia antincendio e che potrebbero esserci state carenze nelle procedure di evacuazione.

La Procura di Tivoli ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo e incendio colposo. Gli accertamenti continueranno per comprendere appieno le dinamiche e le responsabilità legate a questo grave incidente.