Studenti in Sala Tricolore, Iori: “La meglio gioventù”

27 dicembre 2023 | 14:29
Share0
Studenti in Sala Tricolore, Iori: “La meglio gioventù”

Incontro nella sede del consiglio comunale con i rappresentanti di classe e di istituto del liceo Canossa

REGGIO EMILIA – “Che in un pomeriggio pochi giorni prima di Natale tanti studenti nel loro tempo libero abbiano deciso di partecipare ad un incontro di riflessione sul loro ruolo non è scontato: ho trovato ragazzi molto maturi e desiderosi di fare il possibile per migliorare il proprio contesto. Questi incontri mi infondono sempre un messaggio di grande speranza e di fiducia nei più giovani; di fronte a pochi che sbagliano e che assurgono agli onori delle cronache, abbiamo sempre una grande maggioranza silenziosa che si impegna e rappresenta la possibilità di un domani migliore”.

Il presidente del Consiglio comunale, Matteo Iori, inquadra così l’incontro avvenuto la settimana scorsa con i rappresentanti di classe e di istituto del liceo Canossa, accolti in Sala del Tricolore insieme al dirigente e ad alcuni genitori del Consiglio d’Istituto per un incontro sull’importanza della rappresentanza. Iori ha spiegato agli studenti l’importanza della partecipazione attiva alla cittadinanza, partendo dalle origini della storia del Tricolore fino alla nascita della Repubblica, all’attualità e alle attività che i scittadini possono svolgere per prendersi cura della cosa pubblica.

studenti

“Tutti noi siamo stati eletti per rappresentare qualcuno – ha ricordato Iori – e questo impone una responsabilità e scelte con cui ci dobbiamo quotidianamente confrontare. In che modo possiamo essere fedeli al mandato che ci è stato dato? In che modo possiamo contribuire a migliorare il contesto in cui viviamo?”.

Si è parlato di impegno, ma anche di frustrazioni, di necessità di mediazione e di capacità di ascolto, di sforzo nello stimolare chi partecipa meno e di rispetto delle idee degli altri anche quando sono diverse dalle proprie. I ragazzi hanno portato il proprio contributo, con riflessioni e stimoli sulle responsabilità ed il significato della rappresentanza e della cura reciproca. Alla fine dell’incontro, ogni studente ha ricevuto una pergamena con storia e riflessioni sul Primo Tricolore, sulla Repubblica e sulla Costituzione.