Scuola elementare Tassoni, si allungano i tempi del cantiere

7 dicembre 2023 | 17:38
Share0
Scuola elementare Tassoni, si allungano i tempi del cantiere

Il Comune: “La ditta esecutrice è rimasta senza materiali, se ne riparlerà dopo Capodanno”. Continua il trasporto bus dedicato a Fogliano

REGGIO EMILIA – Si allunga il periodo dei cantieri per le cinque classi delle scuole elementari “Tassoni” di Reggio Emilia, nella frazione di Canali, che sono state spostate in quella di Fogliano per lavori all’edificio. Lo stesso Comune che ha avviato le opere annuncia infatti un rallentamento del cantiere della manutenzione del tetto e sottotetto che prevedeva la sostituzione parziale della struttura di copertura.

“Comprendendo il disagio per le famiglie e il personale insegnante”, l’amministrazione sottolinea tuttavia che il ritardo è stato motivato “da cause impreviste” e non dipendenti dall’ente e in particolare “da ritardi nella consegna alla ditta esecutrice dei materiali necessari a svolgere l’intervento”.

In “attesa della consegna dei materiali, che avverrà prevedibilmente dopo Capodanno, si è evitato di scoperchiare il tetto della scuola Tassoni, operazione che avrebbe provocato danni all’edificio, dovuti a infiltrazioni d’acqua piovana o neve, del tutto probabili nel periodo autunnale e invernale”, spiegano ancora da piazza Prampolini.

“Una volta pervenuto tutto l’occorrente per intervenire e avendo la certezza che tutto sia disponibile, si procederà alla rimozione della porzione di tetto e al consolidamento della struttura”. Il Comune di Reggio evidenzia poi che “continua puntualmente e quotidianamente, a spese del Comune, il trasporto di scolare e scolari, con un bus dedicato, alla vicina scuola primaria di Fogliano, che in questo periodo ospita le classi di Canali”.

Proseguono infine senza intoppi e sono “in via di ultimazione” anche gli altri lavori finanziati con 150.000 euro: la pulizia e il rimodellamento dei cortili, il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione delle protezioni contro gli urti nella palestra.