Italia e mondo

Sardegna, studente accoltellato da compagno fuori da scuola

4 dicembre 2023 | 20:05
Share0
Sardegna, studente accoltellato da compagno fuori da scuola

Il 15enne è gravissimo in ospedale. L’aggressore forse vittima di bullismo. Valditara: “Parlamento approvi ddl su voto in condotta e misure riparative”

ROMA – Uno studente 15enne è in fin di vita all’ospedale Brotzu di Cagliari, mentre un coetaneo di 14 anni è in stato di fermo e potrebbe affrontare l’accusa di tentato omicidio. Il dramma si è consumato oggi pomeriggio, poco dopo le 14, quando il ragazzo di 14 anni, residente a Sarroch, ha atteso l’uscita delle classi del liceo scientifico e ha colpito con una coltellata al petto il 15enne residente a Capoterra. Il giovane aggressore è stato portato in caserma dai carabinieri, dove attualmente si trova, mentre la vittima è stata trasportata in elicottero in gravi condizioni all’ospedale Brotzu.

I militari stanno investigando per comprendere cosa abbia scatenato l’aggressione e le possibili ragioni che hanno spinto il giovane a compiere tale gesto. Non si esclude che il movente possa essere legato a episodi di bullismo subiti dallo studente 14enne. Attualmente, i carabinieri stanno ascoltando l’aggressore, i compagni di scuola e i professori del liceo scientifico Sergio Atzeni per ottenere una chiara ricostruzione degli eventi.

Il ministro dell’Istruzione del Merito, Giuseppe Valditara, commenta l’incidente dichiarando: “Quanto accaduto oggi desta grande preoccupazione. Siamo in contatto costante con la direzione scolastica regionale per accertarci delle condizioni del ragazzo ferito e per appurare la dinamica dell’evento. Questo ennesimo fatto di violenza evidenzia ancora una volta la necessità di riportare la cultura del rispetto nelle nostre scuole. Auspico che quanto prima il Parlamento approvi il disegno di legge sul voto in condotta e le misure riparative.”