Cronaca |
Cronaca
/

San Polo, sul bus dà le generalità dell’amica: denunciate

23 dicembre 2023 | 10:59
Share0
San Polo, sul bus dà le generalità dell’amica: denunciate

Due ventenni sono state accusate dai carabinieri di falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale e una di loro anche per simulazione di reato

SAN POLO (Reggio Emilia) – Due ventenni sono state denunciate dai carabinieri di San Polo per falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale e una di loro anche per simulazione di reato.

Il 29 settembre scorso una ventenne è andata in caserma per sporgere denuncia contro ignoti raccontando che, nel mese di agosto, aveva ricevuto due sanzioni relative al mancato possesso del biglietto di viaggio sui mezzi aziendali della società di trasporto urbano, sostenendo quindi che un’altra persona si era sostituita a lei.

Le indagini dei carabinieri hanno appurato come, nelle due occasioni, la persona sanzionata aveva dato ai controllori della linea di trasporto urbano le generalità di un’amica. Inoltre era stata rilevata la non corrispondenza delle fotografie del trasgressore effettuate dai controllori, nelle due occasioni, con quelle della vittima.

Per accertare l’identità del reale trasgressore, i militari hanno fatto vedere alla ventenne le fotografie scattate alla ragazza sanzionata e hanno appreso che era una sua amica. I carabinieri hanno invitato in caserma la ragazza che si sarebbe sostituita alla denunciante. Nella stessa mattinata si è presentata in caserma anche l’altra ventenne, sostenendo di voler ritirare la denuncia dopo le minacce che le aveva rivolto l’amica su Instagram.

Quando i carabinieri le hanno chiesto di poter visionare le minacce ricevute sul telefono, la ragazza si è rifiutata, insospettendo sempre di più i militari che hanno indagato e hanno scoperto che le due ragazze erano complici. Una delle due era ben consapevole del fatto che l’altra utilizzasse e comunicasse falsamente i propri dati per viaggiare gratis sui mezzi di trasporto e, nonostante questo, aveva sporto denuncia.