Saman, l’avvocato del padre mostra foto di lei “serena”

5 dicembre 2023 | 15:01
Share0
Saman, l’avvocato del padre mostra foto di lei “serena”

Della Capanna, legale di Shabbar: “Il padre mi ha detto che non l’ha forzata. Il fidanzato Saqib ha sposato un’altra”

REGGIO EMILIA – L’avvocato Enrico Della Capanna, difensore del padre di Saman, ha mostrato in aula, proiettandole sullo schermo, alcune foto della ragazza uccisa e dei suoi familiari. In particolare l’avvocato ha segnalato immagini in cui la ragazza sorride, è insieme ai genitori, per esempio abbracciata in un letto col padre, per dimostrare lo stato d’animo sereno della giovane in casa. Il legale ha poi mostrato alcune foto del fratello, in alcune delle quali il giovane pakistano imbraccia armi.

“Siamo veramente convinti che Saman sia stata forzata a questo fidanzamento?”. Lo ha domandato nell’aula della Corte di assise di Reggio Emilia l’avvocato Enrico Della Capanna, difensore del padre della 18enne pakistana, assassinata, in ipotesi d’accusa, da cinque familiari, tra cui i genitori, perché rifiutava il matrimonio con un cugino in patria.

Ha detto il legale: “Shabbar mi ha detto: ‘Io non ho costretto mia figlia a sposarsi’. Mi ha spiegato quali sono le loro tradizioni: in Pakistan la famiglia è centrale, si sposano tra cugini, per tenere forte il legame familiare. Il fidanzamento non deve essere visto come imposizione”, ma “era un gesto di amore, non di costrizione o di cattiveria”. In sostanza, ha ricostruito, il cugino in Pakistan veniva da una famiglia benestante e per la famiglia rappresentava una possibilità.

Ha continuato Della Capanna: “Saman era innamorata di Saqib, lo si legge nelle sue chat, gli scriveva 300 messaggi al giorno. Saqib invece era freddo con lei. Non gliene fregava niente. Non l’amava più”.

Il difensore ha ricostruito come l’ultimo messaggio tra Saman e il fidanzato sia del 30 aprile 2021 alle 23.22, dopo di che avrebbe cercato di ricontattarla solo il 4 maggio. In mezzo, avrebbe chattato con un’altra donna: “Era impegnato in altre cose: altro che il matrimonio e l’abito nuziale che ci farà vedere nelle trasmissioni televisive dove andrà a dire di essere stato vittima di minacce”.

“Pare che nel frattempo si sia sposato”, ha aggiunto, dicendo che però bisogna verificare la regolarità di questo matrimonio con un’altra donna.