Poliziotti in pensione in parchi e quartieri

12 dicembre 2023 | 15:29
Share0
Poliziotti in pensione in parchi e quartieri

Il nuovo protocollo d’intesa, nell’ambito della convenzione stipulata tra Comune, associazione nazionale della Polizia di Stato e locale amplia il monitoraggio

REGGIO EMILIA – Centro storico, parchi cittadini e quartieri di Reggio Emilia saranno da oggi più protetti, grazie all’accordo “Spazi aperti e sicuri”. Si tratta della convenzione stipulata tra Comune, associazione nazionale della Polizia di Stato e Polizia locale per impiegare poliziotti in pensione nel controllo del territorio, che è stata sperimentata l’anno scorso nel solo cuore della città. Il nuovo protocollo d’intesa amplia ora il monitoraggio nei parchi e nei quartieri.

L’attività dei poliziotti volontari consisterà nella segnalazione di semplici problemi come arredi urbani danneggiati e illuminazione pubblica non funzionante, fino a situazioni più gravi, il tutto in stretto contatto via radio con la centrale della Polizia locale. “Considero questo accordo molto importante per concorrere a rafforzare ulteriormente la sicurezza percepita nel capoluogo reggiano”, il commento del questore Giuseppe Maggese.

Mentre l’assessore comunale alla Legalità Nicola Tria sottolinea: “Abbiamo voluto fortemente rinnovare la collaborazione con i volontari dell’associazione nazionale Polizia di Stato perché, sulla scia di un’esperienza che è stata sin qui molto positiva, riteniamo che l’apporto di un volontariato così qualificato fornisca un contributo prezioso, con una presenza percepibile e fattiva, al sistema della sicurezza cittadina”.

Sulla stessa linea il comandante della Polizia locale Stefano Poma: “Visti i buoni risultati ottenuti lo scorso anno sono molto contento che questo accordo sia stato rinnovato e potenziato”. Il progetto rientra nell’accordo di programma ‘Generatori di fiducia’, sottoscritto con la Regione nel 2021 in ordine al “controllo di comunità”. A Reggio ci sono oggi circa 40 gruppi sul territorio comunale che coinvolgono oltre 2.000 cittadini.