Partecipate Comune di Reggio Emilia: 4 razionalizzazioni

20 dicembre 2023 | 16:57
Share0
Partecipate Comune di Reggio Emilia: 4 razionalizzazioni

L’assessore Marchi assicura che il sistema delle partecipate “si presenta complessivamente in buona salute economico-finanziaria”

REGGIO EMILIA – Il Comune mantiene partecipazioni dirette in dieci società e attua operazioni di razionalizzazione per altre quattro. E’ quanto emerge dalla ricognizione periodica della situazione dell’ente, con riferimento all’anno 2023, i cui esiti sono stati approvati ieri dal Consiglio comunale.

Per quanto rigurda le razionalizzazioni si tratta nello specifico di due liquidazioni, per Reggio Emilia Innovazione e per Reggio Emilia Fiere (il cui iter dovrebbe chiudersi entro il 2024), una dismissione di quote tramite l’esercizio del recesso in Piacenza Infrastrutture e una azione di contenimento dei costi sulla rinegoziazione del derivato, per Agac Infrastrutture.

Viene poi confermato l’affidamento della gestione del servizio del mercato ortofrutticolo alla società in house Campus Reggio. Alle dieci partecipazioni dirette se ne aggiungono due indirette (nella società Aeroporto e in Dinamica scrl). Le partecipazione indirette sono nella società Aeroporto e Daniele Marchi, assessore comunale al Bilancio assicura che il sistema delle partecipate “si presenta complessivamente in buona salute economico-finanziaria”.