Piano neve |
Altre news
/

Neve, a Reggio attivato il piano con 171 mezzi e 46 spalatori

1 dicembre 2023 | 17:06
Share0
Neve, a Reggio attivato il piano con 171 mezzi e 46 spalatori

Previsti tre livelli di intervento su 900 chilometri di strade

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia è stato attivato il “piano neve”, predisposto dal Comune in collaborazione con Iren Ambiente, che gestisce il servizio in proroga dopo la gara deserta dei giorni scorsi. Sugli oltre 900 chilometri di strade di competenza comunale sono in particolare pronti ad entrare in azione 171 mezzi spalatori e 46 addetti. In caso di temperature prossime allo zero termico interverranno anche 13 mezzi spargisale per evitare la formazione di ghiaccio sulla viabilità.

Nello specifico il servizio di sgombero neve viene attivato quando l’altezza del manto nevoso supera i 3 centimetri – consentendo l’operatività dei mezzi – e prevede tre livelli di intervento. Il primo riguarda le strade ad elevata intensità di traffico (come la circonvallazione o la via Emilia) per le quali è previsto un passaggio dei mezzi spazzaneve ogni tre ore.

Il secondo livello riguarda le strade del centro storico, per cui è previsto un passaggio ogni sette ore. Anche per le strade dell’area urbana, infine, nonostante l’ampio raggio da coprire, di circa 650 chilometri, è previsto un passaggio ogni sette ore. Per le piste ciclabili e i marciapiedi viene previsto un passaggio ogni 12 ore. Il terzo livello prevede tutti gli uomini e i mezzi attivati anche sulle zone non ricomprese nei primi due livelli.

È previsto, laddove possibile, in caso di parcheggi liberi da auto, la pulizia dei parcheggi di competenza comunale. Il piano contiene inoltre interventi specifici relativamente alle scuole, in particolare per i plessi delle elementari e delle medie. Per tutta la durata dell’evento nevoso infine Iren attiverà un call center aperto h24 al numero 800 679738.