Natale, compri dai contadini e aiuti la Caritas

1 dicembre 2023 | 16:22
Share0
Natale, compri dai contadini e aiuti la Caritas

Con i pacchi benefici della Cia da sabato 2 a sabato 23 dicembre in Piazza Fontanesi, nel corso del mercato contadino. Da Inagra tre tir di merendine all’ente diocesano

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia cominciano le iniziative di solidarietà natalizia. Per aiutare chi è in difficoltà la confederazione reggiana degli agricoltori (Cia) ha programmato “un’articolata iniziativa che si svolgerà da sabato 2 a sabato 23 dicembre in Piazza Fontanesi, nel corso del mercato contadino”. Innanzitutto sono previsti assaggi delle eccellenze enogastronomiche vendute in piazza (Parmigiano Reggiano, formaggi, salumi, aceto balsamico, vino e altro) il cui ricavato – a offerta libera – sarà devoluto alla Caritas.

I cittadini potranno anche farsi impacchettare gratuitamente in confezioni natalizie i prodotti alimentari comprati sui banchi degli imprenditori agricoli. E per ogni pacco confenzionato Cia donerà un pasto alla Caritas. Infine nello stand dell’associazione delgi agricoltori si potranno lasciare i prodotti alimentari acquistati sempre dai contadini che verranno recapitati direttamente alla Caritas. “Cia ha tra i propri valori fondanti l’aiuto dei più bisognosi e, insieme agli imprenditori agricoli associati, periodicamente mette in campo diverse iniziative di solidarietà”, spiega la vicepresidente provinciale Valeria Villani.

Caritas

“Sempre più famiglie del nostro territorio che sono in ginocchio a causa della vertiginosa inflazione e dell’aumento delle bollette. E così abbiamo deciso di mobilitarci per supportarle concretamente”. Intanto nelle scorse settimane l’azienda reggiana Inagra (gruppo industriale Spallanzani) attiva nella distribuzione di zucchero, burro e latte in polvere per il mercato dolciario, ha scelto di aiutare la Caritas donando tre tir di merendine. Si tratta di oltre 47.000 confezioni, che verranno ora distribuite ad enti caritatevoli, mense e parrocchie dell’ente diocesano.