Italia e mondo

Mes, la Camera boccia la ratifica: la maggioranza si spacca

21 dicembre 2023 | 17:32
Share0
Mes, la Camera boccia la ratifica: la maggioranza si spacca

No di Lega e Fratelli d’Italia, Forza Italia si astiene. Salvini esulta. “Pensionati e lavoratori non salveranno le banche straniere”. Schlein: “Giorgetti dovrebbe dimettersi”

ROMA – La Camera dei Deputati ha respinto la proposta di legge di ratifica del nuovo trattato sul Meccanismo Europeo di Stabilità (Mes). Il risultato del voto ha registrato 184 voti contrari, 72 favorevoli e 44 astenuti, evidenziando una frattura nella maggioranza di governo. La Lega e Fratelli d’Italia hanno votato contro, mentre Forza Italia si è astenuta. Il Pd, Più Europa, Italia Viva e Azione hanno espresso voti favorevoli.

Matteo Salvini della Lega ha esultato per la decisione della Camera, sottolineando che la bocciatura del Mes impedisce ai pensionati e ai lavoratori italiani di rischiare di pagare il salvataggio delle banche straniere. Fonti di Palazzo Chigi hanno indicato che il Mes è comunque in piena funzione nella sua configurazione originaria, offrendo sostegno agli Stati membri in difficoltà finanziaria. Si è anche sottolineato che la mancata ratifica potrebbe essere un’occasione per avviare una riflessione a livello europeo su eventuali modifiche al trattato.

Elly Schlein, leader del Partito Democratico, ha duramente criticato la decisione della maggioranza in Parlamento e ha invocato le dimissioni del ministro dell’Economia, sottolineando che la votazione rappresenta una clamorosa smentita per Giorgetti.