Italia e mondo

Meloni: “Il Mes non è un totem, potevano farlo le opposizioni”

11 dicembre 2023 | 19:33
Share0
Meloni: “Il Mes non è un totem, potevano farlo le opposizioni”

Schlein: “Fa il gioco delle tre carte. Le modifiche sono state approvate da 26 paesi su 27 in Europa, di tutti i colori politici”

ROMA – Giorgia Meloni critica il dibattito sul Mes definendolo “molto italiano e molto ideologico”, evidenziando la strumentalizzazione delle posizioni. La premier sottolinea l’importanza di conoscere il contesto e critica chi non tiene conto del possibile danno per l’Italia. Meloni afferma che un governo serio dovrebbe considerare il contesto e adattare gli strumenti di conseguenza, evitando totem ideologici. La premier ha detto: “Se era urgente potevano approvarlo le opposizioni”.

Rispondendo alle dichiarazioni della segretaria del PD, Elly Schlein, Meloni accusa la sinistra di fare il “gioco delle tre carte” e difendere una manovra economica indifendibile. Ha detto la Schlein: “Primo: quello di cui discute non è l’attivazione del Mes, ma la ratifica del trattato che lo modifica. Secondo: 26 Paesi su 27 hanno già ratificato le modifiche. Sono Paesi governati da coalizioni di ogni colore politico. Terzo fatto: rimane solo l’Italia, perché la destra è prigioniera della sua propaganda ideologica”.