Maratona del Tricolore, previsti oltre 3mila partecipanti

4 dicembre 2023 | 19:37
Share0
Maratona del Tricolore, previsti oltre 3mila partecipanti

Domenica 10 dicembre la maratona classica di 42 chilometri, la 10 Miglia e la corsa non competitiva di 4 chilometri denominata ‘Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0’

REGGIO EMILIA – La 27^ Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore si correrà domenica 10 dicembre, con oltre 3.000 partecipanti previsti. La varietà delle categorie comprende la maratona classica di 42 chilometri, la 10 Miglia e la corsa non competitiva di 4 chilometri denominata ‘Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0’.

Attualmente, sono state registrate circa 2.000 iscrizioni per la maratona classica, oltre 300 per la versione 10 Miglia e circa mille partecipanti per la corsa non competitiva. La gara sarà sede del Campionato nazionale Uisp, sia nella categoria individuale che per società.

L’evento non è solo un momento sportivo significativo ma è anche caratterizzato da un forte spirito inclusivo e solidale. Ad esempio, otto ragazzi diversamente abili parteciperanno alla gara in carrozzina, spinti da volontari. La Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore è sponsorizzata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e inserita nel contesto di ‘Sport Valley’ della Regione Emilia-Romagna, un’iniziativa che aggrega i principali eventi sportivi nella regione.

Oltre agli atleti e ai partecipanti, la manifestazione coinvolge più di 400 volontari e numerose società sportive reggiane, contribuendo a creare un’atmosfera di festa e collaborazione. Il sostegno è anche evidente attraverso i numerosi sponsor, con il Consorzio del Parmigiano Reggiano come Title Sponsor. La Maratona è un evento significativo a livello nazionale e internazionale, con atleti provenienti da 22 Paesi diversi, sottolineando la rilevanza e il prestigio dell’evento.

Inoltre, la manifestazione include un importante aspetto solidaristico attraverso la ‘Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0’, una corsa non competitiva di 4 chilometri aperta a tutti, dove l’intero ricavato delle iscrizioni sarà destinato a dieci organizzazioni no-profit del territorio. La solidarietà è anche dimostrata attraverso la partecipazione di otto ragazzi diversamente abili e la generosa collaborazione di oltre 400 volontari.

L’evento si svolgerà anche presso il Centro Maratona al palazzetto dello sport Giulio Bigi, che fungerà da punto di ritrovo per gli atleti, con stand espositivi, segreteria per il ritiro dei pettorali e altre attività correlate. Sabato 9 dicembre, il PalaBigi ospiterà anche una serie di eventi culturali, tra cui presentazioni di libri, incontri con personalità del mondo dello sport e molto altro.