Trasporto pubblico |
Altre news
/

La Cgil: “Seta pronta al dialogo? Bene, ma non basta”

28 dicembre 2023 | 10:25
Share0
La Cgil: “Seta pronta al dialogo? Bene, ma non basta”

Chierici e Ranuccio: “L’azienda non si deve limitare ad annunciare le sue scelte”

REGGIO EMILIA – “La disponibilità al dialogo di Seta annunciata a mezzo stampa è un segnale positivo, ma non sufficiente”. Queste le parole di Cgil e Filt di Reggio Emilia rispetto all’apertura dell’azienda del trasporto pubblico da settimane ai ferri corti con i sindacati.

“Ad oggi nessuna convocazione di incontro è arrivata da parte della società”, continua il sindacato di via Roma, “e nel corso dei confronti tenutisi nelle scorse settimane non sono mai state fornite risposte concrete alle richieste avanzate da parte sindacale, a partire dalla condivisione dei dati relativi all’utilizzo dello straordinario e alla disponibilità aziendale di aprire un confronto serio sull’organizzazione del lavoro”.

Secondo Luca Chierici, della segreteria della Camera del lavoro, e Giuseppe Ranuccio (Filt), “va superato lo schema secondo il quale l’azienda, nella migliore delle ipotesi, comunica ciò che intende fare partendo da decisioni già assunte e considerate definitive. Ci aspettiamo a breve una convocazione di incontro nel corso del quale venga espressa la disponibilità ad un confronto vero, nel quale vi sia spazio per concordare modalità di gestione di turni, orari, pause, condizioni di lavoro dei dipendenti di Seta”.

Questo tavolo, conclude il sindacato, “costituirà un banco di prova per misurare la reale disponibilità da parte aziendale”.