Julian Assange, domani sarà cittadino di Reggio Emilia

6 dicembre 2023 | 15:35
Share0
Julian Assange, domani sarà cittadino di Reggio Emilia

La moglie Stella Moris riceverà il conferimento a nome del marito ancora detenuto nel Regno Unito. La cerimonia si terrà alle 17 nella sala Tricolore

REGGIO EMILIA – Stella Moris, moglie di Julian Assange, riceverà domani la Cittadinanza onoraria conferita a nome del marito ancora detenuto nel Regno Unito. La cerimonia si terrà alle 17 nella sala Tricolore di Reggio Emilia, con la presenza del sindaco Luca Vecchi e del presidente del Consiglio comunale Matteo Iori.

Il conferimento della cittadinanza onoraria è stato approvato dal consiglio comunale il 18 settembre 2023, su iniziativa del ‘Movimento Free Assange Reggio Emilia’. La motivazione è che il giornalista è “simbolo internazionale del diritto alla libertà di stampa e di espressione”, riconoscendo il suo ruolo nel rendere trasparenti violazioni dei diritti umani e crimini di guerra tramite il progetto di giornalismo investigativo WikiLeaks.

La cerimonia sarà aperta ai cittadini con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite a questo link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cerimonia-di-consegna-della-cittadinanza-onoraria-a-julian-assange-767609018237?aff=ebdssbcitybrowse

La cerimonia sarà trasmessa anche in diretta streaming dai profili social del Comune di Reggio Emilia (pagina Facebook, Youtube e Twitter). L’evento rappresenta un riconoscimento per l’impegno di Assange nella difesa della libertà di stampa e espressione, nonostante la sua attuale detenzione nel Regno Unito e la richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti.

La figura di Assange è stata diffusa tra i giovani attraverso progetti educativi nelle scuole reggiane, grazie al contributo di organizzazioni come Amnesty International e del Movimento Free Assange Reggio Emilia. La cerimonia rappresenta un atto di solidarietà nei confronti dell’attivista australiano, noto per aver fondato WikiLeaks e aver rivelato documenti segreti statunitensi.