Italia e mondo

Influenza, un milione di italiani a letto per Capodanno

30 dicembre 2023 | 17:49
Share0
Influenza, un milione di italiani a letto per Capodanno

Mai così tanti negli ultimi 15 anni. Pronto soccorso invasi. Record di casi per le malattie virali. Allarme dagli ospedali per gli anziani colpiti

ROMA – L’influenza ha raggiunto livelli record, con oltre un milione di casi in una settimana, causando un sovraccarico nei servizi sanitari. I virus respiratori, inclusi influenza, Covid e virus respiratorio sinciziale, stanno mettendo sotto pressione medici di famiglia e pronto soccorso, sia per adulti che pediatrici.

Anna Teresa Palamara, dirigente delle malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, sottolinea l’importanza della vaccinazione, specialmente per le persone anziane e fragili. Tuttavia, i dati sulla vaccinazione antinfluenzale variano tra le regioni, e sebbene siano stati raggiunti picchi, gli esperti suggeriscono che c’è ancora tempo per ricevere la vaccinazione.

Il sistema sanitario è sotto pressione, con blocchi di ricoveri non urgenti in alcune regioni per liberare letti per i pazienti provenienti dai pronto soccorso. I pediatri invitano i genitori a non portare i bambini in ospedale per febbre alta, mentre i pronto soccorso per adulti sono costretti a riorganizzarsi per far fronte all’afflusso di pazienti anziani.

La circolazione record di virus respiratori ha innescato un’attivazione di tutti i piani di sovraffollamento delle strutture sanitarie. Fabio De Iaco, presidente di Simeu, la Società italiana di medicina di urgenza, sottolinea la gravità della situazione, con un Natale pesante e un Capodanno che si prospetta ancora più impegnativo. La pressione sui pronto soccorso è notevole, con lunghe attese e un aumento dei casi inappropriati, evidenziando la necessità di soluzioni e strategie per affrontare la situazione in continua evoluzione.