Italia e mondo

Incontro notturno tra Meloni e Macron, poi arriva Scholz

14 dicembre 2023 | 18:33
Share0
Incontro notturno tra Meloni e Macron, poi arriva Scholz

Oltre 2 ore di incontro in hotel. Sullo sfondo il nodo del Patto di stabilità

ROMA – La premier italiana Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron hanno avuto un lungo incontro notturno in un bar di uno storico albergo di Bruxelles. L’incontro è avvenuto alla vigilia di un Consiglio europeo importante che affronta questioni chiave come l’allargamento all’Ucraina e il bilancio europeo, con il Patto di stabilità come uno degli argomenti centrali.

Macron ha dichiarato che è stata un’ottima discussione, ma non sono stati forniti dettagli specifici sull’incontro. L’Italia, guidata da Meloni, si è dichiarata pronta a fare tutto il necessario, incluso l’uso del veto, per evitare un compromesso considerato troppo punitivo per i paesi con un alto debito nel nuovo Patto di stabilità.

L’incontro è avvenuto mentre si prepara uno scontro durante il summit dell’UE riguardo all’apertura dei negoziati per l’adesione dell’Ucraina. L’Italia e la Francia sono sul fronte opposto rispetto a Germania e paesi frugali su questioni di bilancio, chiedendo più risorse per migrazione e innovazione industriale, oltre al sostegno per l’Ucraina. L’incontro potrebbe avere avuto anche discussioni sulla questione ucraina, che sarà un tema centrale al vertice dell’UE.