Cronaca |
Cronaca
/

Gualtieri, è morto il consigliere comunale Marcello Balasini

9 dicembre 2023 | 19:29
Share0
Gualtieri, è morto il consigliere comunale Marcello Balasini

Sabato scorso è stato colpito da un malore e, nonostante un delicato intervento chirurgico al cervello, le sue condizioni sono peggiorate fino al decesso

GUALTIERI (Reggio Emilia) – La comunità di Gualtieri piange la prematura scomparsa di Marcello Balasini, 70 anni, attuale consigliere comunale di maggioranza della lista “Comunità in Azione”. Balasini, persona rispettata e stimata, ha avuto un ruolo importante nel consiglio di fabbrica della Tecnogas, dove ha lottato per la sopravvivenza dell’azienda insieme al sindacato e agli operai.

Dopo il pensionamento, Balasini ha continuato il suo impegno nel volontariato e si è dedicato alla politica, venendo eletto alle elezioni amministrative del 2019 nella lista che sostiene il sindaco Renzo Bergamini. La sua dedizione alla comunità e il suo impegno civico sono stati riconosciuti e apprezzati.

Sabato scorso, Marcello Balasini è stato colpito da un malore e, nonostante un delicato intervento chirurgico al cervello, le sue condizioni sono peggiorate, portandolo al decesso, ieri mattina, nella Rianimazione dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Il sindaco Renzo Bergamini e l’intera amministrazione comunale hanno espresso il loro cordoglio per la perdita di Balasini, ricordando il suo grande impegno civico e la sua dedizione alla città. Anche l’assessore Mattea Gialdini ha elogiato la generosità, la capacità di ascolto e l’ironia di Marcello, affermando che la comunità si sente più povera senza di lui.

Marcello Balasini non si è dedicato solo alla politica, ma anche a temi legati alla salvaguardia dell’ambiente, partecipando a iniziative ecologiche e svolgendo attività di volontariato in diverse associazioni, tra cui gli Amici del bar Parigi e l’Auser. È stato anche fondatore di “Un Po d’orto”, un progetto di orti urbani e sociali con l’obiettivo di creare uno spazio di multiculturalità e responsabilità civica condivisa. La data del funerale non è stata ancora fissata.