Freddo intenso in arrivo, proteggete il contatore

3 dicembre 2023 | 10:01
Share0
Freddo intenso in arrivo, proteggete il contatore

Le basse temperature possono causare il congelamento del contatore, con il rischio di rotture e interruzioni nell’erogazione

REGGIO EMILIA – Con l’avvicinarsi della stagione invernale e il conseguente calo delle temperature, è fondamentale prestare attenzione alla protezione del contatore dell’acqua per evitare danni causati dal gelo. Le basse temperature possono causare il congelamento del contatore, con il rischio di rotture e interruzioni nell’erogazione, comportando perdite e potenziali allagamenti.

All’inizio della stagione invernale, è consigliabile verificare la posizione del contatore e assicurarsi che sia adeguatamente protetto contro il freddo, soprattutto nelle seconde case o nelle abitazioni non occupate regolarmente. Se il contatore è esposto o situato in luoghi particolarmente vulnerabili alle variazioni climatiche, è necessario isolare adeguatamente l’apparecchio con materiali isolanti come polistirolo o poliuretano, reperibili presso un ferramenta. In caso di impossibilità, è possibile proteggere il contatore con stracci e cartoni, sebbene questo metodo sia meno efficace. Per i contatori situati in edifici disabitati, si consiglia di chiudere il rubinetto principale e svuotare le tubature.

Se il contatore è congelato ma non ancora scoppiato, è sconsigliato tentare di sbloccarlo con fiamme o fonti di calore intense, poiché ciò potrebbe danneggiare l’apparecchio. Invece, si consiglia di utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e successivamente coprire il contatore e i tubi esposti con un panno di lana e più strati di materiale isolante, attendendo che le valvole si scongelino.

Nel caso in cui il contatore sia già scoppiato a causa del gelo, è importante chiudere immediatamente le valvole a monte e a valle del contatore e contattare il Numero Verde per la segnalazione di guasti al numero 800 038038, per la sostituzione dell’apparecchio. È importante notare che la protezione del contatore è responsabilità dell’utente, che deve sostenere i costi di eventuali sostituzioni in caso di rottura. Pertanto, è consigliabile agire preventivamente per proteggere il contatore.

Si rivolge anche un appello alle aziende per verificare la tenuta degli impianti antincendio, in particolare degli idranti esterni, che sono più suscettibili agli effetti del gelo.