Cronaca |
Cronaca
/

E’ morto monsignor Paolo Pirondini

26 dicembre 2023 | 18:10
Share0
E’ morto monsignor Paolo Pirondini

Funerale giovedì 28 dicembre alle 11 a Guastalla, in Concattedrale, presieduto dall’Arcivescovo

REGGIO EMILIA – Stamattina, a 96 anni, si è spento Monsignor Paolo Pirondini nella Casa del Clero San Giuseppe di Montecchio. Con 73 anni di messa, era il decano del presbiterio diocesano, lasciando un segno indelebile nella comunità.

Nato a San Giovanni della Fossa il 25 gennaio 1927, Paolo Pirondini aveva dedicato la sua vita al servizio religioso. Ordinato presbitero il 2 aprile 1950 per la diocesi di Guastalla, ha ricoperto diversi ruoli, tra cui insegnante al Seminario di Guastalla per i primi quindici anni del suo ministero.

Don Pirondini è stato parroco a Brescello dal 1974 al 1979, per poi trasferirsi come parroco al Duomo di Guastalla, dove è rimasto fino al 2007. Amministratore parrocchiale del santuario della Beata Vergine della Porta dal 1994 al 2007, è stato un punto di riferimento nella comunità guastallese fino al 2017.

Uomo umile e sobrio, noto per la sua disponibilità all’ascolto, don Paolo è stato un confessore molto ricercato e un direttore spirituale autentico. La sua nobile povertà ha evidenziato la ricchezza d’animo che ha condiviso con la comunità.

La Diocesi reggiano-guastallese si unisce nella preghiera per la perdita di questo grande uomo di Dio. La salma di monsignor Paolo Pirondini sarà esposta al Santuario della Beata Vergine della Porta a Guastalla, con le esequie celebrate giovedì 28 dicembre 2023 alle ore 11 nella Concattedrale di Guastalla. La tumulazione avverrà nel cimitero di Guastalla, in accordo con il volere di don Paolo.