Cronaca |
Cronaca
/

E’ morto il ballerino rumeno Marinel Stefanescu

26 dicembre 2023 | 18:28
Share0
E’ morto il ballerino rumeno Marinel Stefanescu

Aveva 76 anni: nel 1977, insieme a Liliana Cosi, conosciuta a Madrid, fondò l’Associazione Balletto Classico nella nostra città

REGGIO EMILIA – La vigilia di Natale, all’età di 76 anni, ci ha lasciato Marinel Stefanescu, il talentuoso ballerino e coreografo rumeno originario di Bucarest, che ha legato il suo nome a Reggio Emilia per oltre 40 anni. Nel 1977, insieme a Liliana Cosi, conosciuta a Madrid, fondò l’Associazione Balletto Classico nella nostra città.

Già acclamato a livello internazionale, Stefanescu aveva ottenuto importanti riconoscimenti, inclusi il primo premio e la medaglia d’oro al concorso internazionale di danza a Varna nel 1968 e la nomina a primo ballerino all’Opera di Bucarest. Nel 1969, ricevette il premio per la miglior interpretazione al primo concorso internazionale di balletto a Mosca.

La sua carriera internazionale iniziò nel 1969, e dal 1975 si dedicò anche alla coreografia, contribuendo, tra le altre, all’opera “Orfeo ed Euridice” di Gluck. Nel 1984 ricevette la cittadinanza italiana. Marinel Stefanescu salutò il palcoscenico nel 1997, ma il suo impatto nel mondo della danza rimarrà indelebile.