Coopstartup Bellacoopia, la finale del progetto di Legacoop

4 dicembre 2023 | 13:21
Share0
Coopstartup Bellacoopia, la finale del progetto di Legacoop

Il premio innovazione sociale è andato alla classe dell’International Experiential School (IEXS) di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Cinque classi, cinque progetti, e altrettante presentazioni appassionate hanno caratterizzato la finale di Coopstartup Bellacoopia, l’iniziativa di Legacoop Emilia Romagna che da 24 anni guida le scuole superiori in percorsi di simulazione di impresa cooperativa, coinvolgendo migliaia di giovani.

L’evento si è svolto nel suggestivo scenario del Campus universitario dell’Università Cattolica a Piacenza. Dopo i saluti istituzionali di Angelo Manfredini, direttore della sede piacentina della Cattolica, Katia Tarasconi, sindaco di Piacenza, e Fabrizio Ramacci, vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest, Eugenio Radin, Influencer e Content Creator, ha aperto un dibattito-laboratorio con gli studenti sul tema dell’Europa. Il dibattito è stato supportato da Fabrizio Monari, giornalista televisivo di TRC Modena, e Fabio Casini, professore dell’Università di Bologna.

La manifestazione, condotta da Roberta Trovarelli, responsabile Promozione cooperativa di Legacoop Emilia Romagna, è proseguita con le presentazioni dei progetti. Gli studenti hanno illustrato con originalità, passione e competenza le loro idee d’impresa, focalizzate su sostenibilità, innovazione tecnologica e Agenda 2030.

Ciascun progetto è stato premiato per la qualità e la profondità del lavoro, considerando anche la fattibilità. Ecco i premi assegnati: il Premio innovazione sociale è andato a Ecopark (parco naturale per bambini) della 4°A International experiential school (Iexs) di Reggio Emilia; il Premio Consumo responsabile a Stech (monitoraggio del consumo energetico domestico) della 4°A Istituto Tecnico Industriale “Fermo Corni” di Modena; il Premio Welfare innovativo a Vitalcaire (app biomedicale) della 4°Ese Liceo Statale Colombini di Piacenza; il Premio impresa sostenibile a Beaware (app per confronto prezzi e qualità) della 4°O Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Parma; il Premio Impresa responsabile a Body id (software per scansione taglia vestiti) della 4°H Istituto d’Istruzione superiore Paolini di Imola.