Economia |
Economia
/

Coldiretti, Matteo Franceschini è il nuovo presidente

14 dicembre 2023 | 17:46
Share0
Coldiretti, Matteo Franceschini è il nuovo presidente

L’assemblea elettiva ha eletto presidente e consiglio direttivo in carica per i prossimi 5 anni

REGGIO EMILIA – Matteo Franceschini è stato nominato presidente di Coldiretti Reggio Emilia. La nomina è avvenuta all’unanimità durante un’assemblea elettiva composta dai presidenti di sezione. Franceschini guiderà l’associazione per i prossimi 5 anni insieme al neo-eletto consiglio direttivo, composto da diversi membri.

Ad accompagnare il presidente per i prossimi 5 anni di mandato ci sarà il consiglio direttivo neo eletto composto da Alberini Paolo, Arduini Massimo, Binacchi Giovanni, Coloretti Fabio, Corti Elena, Fantini Gabriele, Ferrari Daniele, Landini Raffaello, Marzani Anselmo, Musi Catia e Simonazzi Simone a cui si uniscono i responsabili dei movimenti, già in carica, Luciana Pedroni, Elena Messori e Luigi Galeotti.

Matteo Franceschini, imprenditore agricolo di 34 anni, gestisce un’azienda a Correggio nel settore della zootecnia da latte, suinicolo, viticolo e agrituristico. La sua azienda fornisce uva per Lambrusco DOC, latte per il Parmigiano Reggiano di vacche rosse e suini per la filiera del Prosciutto di Parma. L’azienda è anche attiva nel settore dell’agriturismo.

Coldiretti

Il nuovo presidente ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta dall’assemblea e ha ringraziato il direttore Alessandro Corchia e i delegati confederali presenti. Franceschini si è impegnato a dedicare il massimo impegno al suo ruolo di presidente e ha dichiarato di essere orgoglioso di far parte di questo momento di nomina degli organi sociali di Coldiretti Reggio Emilia.

Nella relazione conclusiva, Franceschini ha sottolineato l’importanza dell’agricoltura e l’impegno di Coldiretti nel far comprendere che il settore agricolo gioca un ruolo centrale e rappresenta un volano economico. Tra le priorità del nuovo consiglio c’è la valorizzazione delle eccellenze del territorio reggiano e il sostegno alle aziende di fronte alle sfide del settore agricolo.