Coalizione civica: “Massenzatico e Pratofontana, servono investimenti”

14 dicembre 2023 | 15:17
Share0
Coalizione civica: “Massenzatico e Pratofontana, servono investimenti”

I consiglieri De Lucia e Aguzzoli: “Mancano offerte educative, possibilità e luoghi di ritrovo per i giovani. In compenso le strade sono un colabrodo”

REGGIO EMILIA – I consiglieri comunali di Coalizione Civica, Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli, hanno presentato un’interrogazione all’assessore ai Lavori Pubblici di Reggio Emilia, Nicola Tria, per porre l’attenzione sulla situazione delle zone di Massenzatico e Pratofontana, appartenenti all’ambito G del Comune. Queste aree, abitate da oltre 13.000 persone, rappresentano circa il 7,5% della popolazione comunale e presentano alcune criticità.

In particolare, si evidenzia la mancanza di presenza del Comune, la bassa disponibilità di aree verdi per lo sport (2.8 mq/abitante a Massenzatico e nessuna proposta a Pratofontana), e problemi di viabilità dovuti al traffico massiccio. Alcune vie comunali, come via Luigi Spagni, via Brenno Rosselli, via Pietro Fantuzzi e via Enrico Ronzoni, sono in uno stato pessimo, con strade ancora da asfaltare in via Giuseppe Camellini.

I consiglieri sottolineano la mancanza di offerte educative e ricreative, specialmente considerando il reddito pro capite più basso rispetto alla media cittadina. La situazione potrebbe portare a rischi come l’abbandono scolastico e l’avvicinamento a contesti pericolosi, soprattutto per i giovani di origine straniera. Nel periodo 2018-2021, il Comune ha ricevuto 1.614 richieste di risarcimento danni per infortuni causati dalla cattiva manutenzione stradale.

Infine, si esprime preoccupazione per l’espansione delle aree occupate dal campo di rom, sinti e camminanti a Pratofontana. Gli interroganti chiedono informazioni sugli investimenti previsti per attività giovanili, i controlli sull’espansione del campo e dettagli sulla manutenzione stradale e il completamento dell’asfalto di via Camellini.