Cronaca |
Cronaca
/

Cellulare alla guida, mille conducenti sanzionati nel 2023

14 dicembre 2023 | 17:08
Share0
Cellulare alla guida, mille conducenti sanzionati nel 2023

In aumento rispetto all’anno precedente, quando le violazioni contestate erano state 700

REGGIO EMILIA – La polizia stradale ha intensificato le attività di prevenzione e repressione contro l’utilizzo del telefono cellulare alla guida, considerato uno dei principali fattori di distrazione e causa di incidenti stradali.

Nel corso dei controlli svolti ieri, sono state contestate complessivamente 16 infrazioni all’articolo 173 del Codice della Strada, che riguarda l’uso del telefono cellulare alla guida. Dal principio dell’anno, sono stati sanzionati 1.076 conducenti per questo motivo. Questo dato è significativo, perché evidenzia un aumento rispetto all’anno precedente, quando le violazioni contestate erano state 700.

L’iniziativa della polizia stradale si basa su dati recenti che indicano che la distrazione alla guida, spesso causata dall’uso dello smartphone, è una delle principali cause di incidenti stradali con feriti e mortali. La regione dell’Emilia Romagna si trova al quarto posto nazionale per il numero di vittime mortali ogni 100.000 abitanti, secondo i dati presentati dall’Istat.

La polizia stradale continuerà ad intensificare i controlli per contrastare questo comportamento pericoloso e contribuire a migliorare la sicurezza stradale nella regione.