Bretella di Rivalta, oggi il taglio del nastro

22 dicembre 2023 | 16:51
Share0
Bretella di Rivalta, oggi il taglio del nastro

Il primo tratto è realtà. Ora si attende il secondo stralcio che collegherà via del Buracchione direttamente alla Tangenziale sud-est

REGGIO EMILIA – La Bretella di Rivalta, oggi è stata aperta completamente al traffico. L’ultimo intervento fondamentale, compiuto in questi giorni, era l’‘attacco’ della nuova Bretella alla viabilità esistente, tramite il completamento delle due rotatorie previste dal progetto: la prima su via della Repubblica (strada statale 63, in corrispondenza di via Conforti-zona Peep), la seconda su via Bedeschi verso Villa Canali.

La fine di questi lavori e la consegna dell’infrastruttura alla città e in particolare ai rivaltesi sono state sottolineate oggi dal sindaco Luca Vecchi e dall’assessore ai Lavori pubblici Nicola Tria, con un momento inaugurale, a cui erano presenti anche l’ingegner David Zilioli e altri tecnici dell’area Programmazione territoriale e Progetti speciali del Comune che hanno lavorato al progetto, e numerosi cittadini rivaltesi.

Restano da completare alcune operazioni di cantiere sull’idraulica, l’illuminazione pubblica e il verde, che saranno perfezionate nelle prossime settimane e non incideranno sulla percorribilità della Bretella.

La bretella è solo la prima delle due opere viarie (il loro costo complessivo è quantificato in 9 milioni di euro) che cambieranno in maniera significativa la viabilità a Rivalta. In dicembre, con una nuova variazione di bilancio di circa 1,5 milioni di euro, è stato completato il finanziamento della seconda bretella di Rivalta, quella che collegherà via del Buracchione (il nome che prende via Bedeschi nel suo secondo tratto verso Canali) direttamente alla Tangenziale sud-est.

L’iter procedurale per la seconda bretella è di competenza della Provincia, ma anche la seconda bretella è stata interamente finanziata dal Comune di Reggio. I Rivaltesi ora si augurano che la Provincia non perda tempo e proceda in tempi rapidissimi alla pubblicazione del bando.

“Siamo particolarmente lieti di aver portato a termine e di poter consegnare alla città un’opera importante, attesa da molto tempo, realizzata con l’obiettivo prioritario di sgravare l’abitato di Rivalta dal traffico di attraversamento – dicono il sindaco Luca Vecchi e l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Tria – Così come siamo lieti del fatto che, grazie ad un consistente sforzo economico del Comune, sia stato possibile finanziare, già quest’anno, anche il collegamento della variante di Canali con via del Buracchione, così da poter completare, a breve, un sistema viario che senza dubbio consentirà di ridurre il traffico a Rivalta.

rivalta

“La nuova infrastruttura rivaltese – concludono sindaco e assessore – si aggiunge ai tracciati tangenziali e alle varianti alla viabilità storica, a salvaguardia della vivibilità, della sicurezza e della sostenibilità del tessuto urbano, in questo caso di frazioni di notevole rilievo per abitanti, servizi, attività pubbliche e di iniziativa privata. Su Rivalta, in particolare, gli investimenti degli ultimi anni sono stati notevoli per quantità e qualità, se alla nuova viabilità si aggiungono la riqualificazione e valorizzazione del Palazzo della Reggia e del suo vasto Parco, inseriti nel progetto Ducato Estense, e le connessioni con la rete ciclabile urbana e naturalistica lungo il Crostolo”.