Cronaca |
Cronaca
/

Assegnati al territorio 41 nuovi carabinieri

1 dicembre 2023 | 12:57
Share0
Assegnati al territorio 41 nuovi carabinieri

Un rinforzo per garantire rassicurazione sociale in un territorio sempre più “caldo” con un importante quota rosa per sostenere le donne vittime di violenze

REGGIO EMILIA – Quarantuno nuovi carabinieri, di cui quattordici donne, sono stati assegnati al territorio della provincia di Reggio Emilia. Si tratta di giovani militari che si sono formati e specializzati nelle diverse scuole dell’Arma italiane (Torino, Velletri, Campobasso, Iglesias, Reggio Calabria) e che ora andranno a ingrossare le fila dell’organico provinciale, dislocato in 38 stazioni, una tenenza e tre compagnie.

I nuovi arrivi consentiranno anche il previsto ampliamento degli orari di apertura delle caserme e presteranno servizio soprattutto nelle aree dove quello dei carabinieri è l’unico presidio delle forze dell’ordine, come lungo la dorsale appenninica e nella Bassa. Ma anche nel comprensorio ceramico per contrastare i fenomeni di criminalità predatoria e quelli legati al traffico di sostanze stupefacenti.

Una buona quota di personale femminile sarà poi impiegata con priorità sui reati da “codice rosso” di violenza contro le donne per far sì che le vittime, grazie anche agli ambienti creati a Reggio Emilia e provincia nell’ambito del progetto “una stanza tutta per sé”, siano adeguatamente sostenute nel delicato momento della denuncia degli abusi subiti.