Cronaca |
Cronaca
/

Albinea, sport in lutto: è morto Roberto Valentini

12 dicembre 2023 | 12:26
Share0
Albinea, sport in lutto: è morto Roberto Valentini

Aveva 75 anni ed era molto conosciuto per il suo impegno nel volontariato sportivo: i funerali si sono svolti stamattina

ALBINEA (Reggio Emilia) – Il 75enne Roberto Valentini, noto come “Robby”, è scomparso domenica scorsa ad Albinea, lasciando un vuoto nella comunità locale, soprattutto nel volontariato sportivo. Nato il 28 agosto 1948, si trasferì ad Albinea nel 1983, sposando Stefania Manenti, attuale presidente del comitato Pace, Gemellaggi e Cooperazione internazionale nonché membro di Anpi Albinea.

Dopo il pensionamento, Robby decise di dedicare il suo tempo alla comunità e si unì all’U.S Albinea, poi fusa con la G.S Bellarosa per formare l’attuale United Albinea. Fondamentale nella segreteria, si occupava delle pratiche amministrative, in particolare per il settore giovanile, e contribuì attivamente al successo della fusione.

Nonostante una grave malattia negli ultimi anni, Roberto Valentini partecipava ancora agli eventi legati alla società che amava, come l’intitolazione dello stadio di Albinea all’amico Guido Nasi nel settembre scorso.

Il sindaco Nico Giberti ha espresso il cordoglio della comunità di Albinea, sottolineando l’importanza di Robby nel mondo dello sport locale. Il presidente dello United Albinea, Alessandro Simonazzi, ha ricordato la meravigliosa personalità di Robby e il suo contributo essenziale alla società. In primavera, è previsto un torneo di calcio per bambini in sua memoria. I funerali si sono tenuti questa mattina.